Vinisud
Français   Anglais  
S'inscrire/Contribuer
Facebook Twitter LinkedIn RSS
Vinisud
Français   Anglais
S'inscrire/Contribuer Facebook Twitter LinkedIn RSS


Carlo Macchi

Carlo Macchi

VINISUD 2012 AMBASSADOR" for Italy

Giornalista oramai da molti anni (purtroppo la vecchiaia avanza) esperto in vini italiani ed esteri. Ogni anno degusta più di 5000 vini per le classifiche di Winesurf.

URL du site internet: http://www.winesurf.it/
jeudi, 05 septembre 2013 10:03

Gavi 2012: ci possiamo stare! ..:: WineSurf

Oramai è tradizione che l’ultimo assaggio in bianco dell’annata sia d’agosto a Gavi ( in particolare al consorzio di Tutela, che ringraziamo). Quest’anno il clima è stato abbastanza clemente, mentre lo scorso anno i primi giorni di agosto ci avevano riservato quel caldo africano che ha reso famosa l’annata. Dopo un anno quindi siamo venuti a degustare i vini di…
Dal punto di vista viticolo e non solo la Val di Cembra dovrebbe cambiare nome e chiamarsi Collina di Cembra. Infatti è abbastanza difficile immaginarsi una valle con meno pianure di questa, abbarbicata tra colline che sembrano montagne e.. montagne. Su queste colline che sembrano montagne si sviluppa  la viticoltura cembrana, che da qualche tempo si è fatta conoscere come…
Un articolo ben scritto, per essere tale, secondo coloro che “se ne intendono” dovrebbe mantenere un tono impersonale, evitando la prima persona e giudizi soggettivi non motivati. Io non scrivo articoli ben scritti, scrivo cose leggibili che, per essere tali devono seguire il filo di una narrazione un po’ caotica. Quest’anno la città di Marsala è stata eletta Città europea…
Qualche settimana addietro ho proposto un weekend in Friuli Venezia Giulia, suggerendo di passare un giorno a Cividale del Friuli e l'altro ad Aquileia. Se aveste un terzo giorno a disposizione, potreste anche far visita a Marano Lagunare, un posto – per quanto ne sappia – unico. Di cosa si tratta? Marano Lagunare è una zona ad ovest di Aquileia…
L’ appuntamento annuale presso l’Enoteca Regionale di Dozza (che ringraziamo) per la degustazione della nuova annata di Lambrusco è partito con un dato abbastanza sconfortante. Dai 98 campioni dello scorso anno siamo passati ai 64 di quest’anno e la cosa non ci ha certo fatto piacere. Mettiamo che lo scorso anno ci fosse stato il boom dopo un primo anno…
Negroamaro: “Principe del Salento” come viene, a buona ragione, definito da molti, non solo perché è il vitigno più diffuso nelle provincie salentine e quindi della Puglia, ma soprattutto perché quando vinificato a dovere è capace di regalare vini di grande finezza. E' anche vitigno molto versatile tanto da dar vita ad ottimi rosati, rossi giovani ed anche rossi di…
Page 1 sur 21

Recherche

Derniers Tweets

ChateauTourril RT @Cavissima: Une excellente #infographie sur l'importance des vins méditerranéens dans le monde, réalisée à l'occasion de @VINISUD par @S
2hreplyretweetfavorite
ChateauTourril RT @VINISUD: #VINISUD2018 This is it! Many thanks from the Vinisud team to all the visitors, exhibitors, partners... We hope you enjoyed t…
2hreplyretweetfavorite
drunkensomm RT @ChateauTourril: Soirée Vigneronne à la maison des Vins du Languedoc Mas Saporta. #Vinisud #aoc_minervois_officiel #Languedoc #CIVL #vig
3hreplyretweetfavorite
Fiery01Red RT @VinsduLanguedoc: Venez rencontrer nos vignerons du Languedoc dans les halls A2 A4 et A6 🌞🍷 #vinisud #Vinisud2018 #vinsdulanguedoc https…
3hreplyretweetfavorite
drunkensomm RT @TweetaDean: Light golden 100% Bourboulenc from the Languedoc. Honeysuckle and fennel in the nose, quite full mouthfeel, off sweet citru…
3hreplyretweetfavorite
mibel007 RT @Mat_Doumenge: De bonnes bouteilles à @VINISUD, Part 3. https://t.co/oRssuRdJjy
4hreplyretweetfavorite
Mat_Doumenge @MPreux @VINISUD Mais oui, mince on ne s’est pas vu 😕
4hreplyretweetfavorite
mibel007 RT @MasDaumasGassac: Stand B2A58 ! Dernière journée sur Vinisud ! Last day on Vinisud, booth B2A58! https://t.co/DlDj00kag2
4hreplyretweetfavorite
ADHESION GROUP © 2015 - Conception et réalisation : SOWINE et Christophe LE MANH HO